eBook e Qr code Rendere interattiva la carta stampata

creazione eBook

Gli eBook, sono dei libri in formato elettronico o digitale, consultabili tramite pc, smartphone, palmari, tablet ed appositi lettori digitali.

L’idea principale, è quella di creare ed ottimizzare degli eBook, che descrivano la vostra attività, i vostri prodotti o semplicemente che narrino una storia inerente la vostra azienda, e renderli disponibili in rete aumentando la curiosità e la percezione verso un brand.

E’ possibile quindi creare cataloghi sfogliabili, brochure, manuali, guide, itinerari, pubblicazioni o qualunque altra cosa che possa essere letta, scaricata e conservata, per essere poi consultata con calma in un secondo momento, oppure spedita tramite mail o addirittura messa in vendita su un negozio on line di eBook.

Vi è inoltre la possibilità di arricchire il libro elettronico, aggiungendo dei contenuti dinamici come link attivi, foto, etc..

Tutto ciò risulta essere molto utile per la percezione di un brand che vuole aumentare la propria conoscenza e la propria reputazione sulla rete, rendendo il lettore attivo e dandogli la possibilità di scoprire tutti i contenuti che reputa interessanti attingendo a nuove informazioni e/o promozioni.

QR code : rendere interattiva la carta stampata

QR code

La grafica stampata tradizionale se usata in maniera corretta, riesce a produrre i suoi benefici e oggi abbiamo la possibilità di farla diventare ancora più proficua, grazie alla possibilità di renderla interattiva.

Ogni pagina, brochure, o immagine può contenere uno o più QR code leggibile da qualunque smartphone o tablet di ultima generazione.

Ciò ci permette di rendere tutta la pubblicità cartacea un possibile portale di accesso a tutte le informazioni interattive che si vogliono aggiungere, come foto, video esplicativi, o semplicemente del testo.

Infatti un QR code ( quick response o risposta rapida ), è un semplice codice a barre bidimensionale, impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette e codificate da qualunque telefono cellulare, e possono veicolare diversi tipi di informazioni, come: numeri di telefono, mail, sms, link, foto, eventi, credenziali per reti wireless, contatti direttamente importabili in rubrica, etc..

E’ sufficiente puntare una fotocamera di un qualsiasi telefonino verso il codice per trovarsi direttamente il link della pagina di acquisto o prenotazione di un prodotto specifico sul proprio device.

  • Le sue applicazioni, sono molteplici: Inserito sui biglietti da visita, può contenere i dati di contatto e i dati relativi alla posizione della vostra azienda.
  • Può contenere il link al vostro sito o  alla vostra fan page di Facebook; ad esempio, un ristorante o un hotel potrebbe mettere in fondo al menù, o affiggere ad una parete, o sulla porta d’ingresso un QR code collegato alla pagina delle recensioni sul locale, o ad una pagina aggiornabile, contenente il menù del giorno, promozioni, etc..
  • Può contenere un canale di contatto per l’assistenza post-vendita. Stampato sul retro di ogni oggetto prodotto, potrebbe riportare tutte le informazioni  utili per contattare il centro assistenza.
  • Messo su un articolo potrebbe contenere il link ad un video o un file audio, consultabile in tempo reale.
  • Può essere stampato su gadget come cappelli, magliette e oggetti di vario genere.
  • Può contenere dei coupon di sconto, o informazioni particolari come offerte esclusive da presentare al negozio o codici da usare on line.

Inserire il proprio QR code ovunque (volantini, biglietti da visita, cartelloni, sacchetti, etc…),diventa fondamentale, perché non è più un indirizzo web da ricordare e digitare  successivamente su un pc, ma il collegamento è immediato verso il web, senza dover scrivere nulla sulla tastiera del telefonino che sappiamo essere molto piccola e scomoda.

Noi siamo in grado di creare e modificare graficamente il vostro QR code, rendendolo gradevole  ed integrandolo con la grafica del vostro logo.
Il principio di funzionamento è identico per tutti i device, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, e si effettua in tre semplici passi :

  • Apertura dell’applicazione per la lettura dei codici
  • Scansione immediata tramite fotocamera
  • Accesso diretto ai contenuti grazie alla codifica automatica del codice.

Tutti i moderni sistemi operativi possiedono diverse applicazioni gratuite che vi consentono di utilizzare la fotocamera del telefonino come scanner:

  • QRDroid per telefoni con sistema operativo Android
  • Beetagg per telefoni con sistema operativo Bada, Simbian, etc.
  • QR Code Reader per sistemi operativi Windows Phone
  • Qr Reader per sistemi iOS scaricabile da iTunes

Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni


Questo Sito web richiede un browser più moderno!

Scaricalo subito!

Siti web Ascoli Piceno
Siti web San Benedetto del Tronto